Come scegliere un taglio di capelli corti

Tutte noi prima o poi abbiamo sognato un bel taglio di capelli corti, per cambiare il nostro aspetto in modo radicale: i capelli corti sono chic, rock, sbarazzini o allegri in base alla piega che vogliamo dargli e al nostro umore della giornata. Certo che però prima di tagliare i nostri lunghi capelli fluenti ci pensiamo ben più di una volta: chi ci assicura infatti che staremo bene con quel pixie? E che non sembreremo un adolescente? Capire prima di sforbiciare se un taglio corto ci può stare bene sarebbe una gran cosa.

Una risposta noi ce l’abbiamo: chiedi sempre al tuo parrucchiere, come ci consiglia Cristiano il nostro esperto hair stylist. È lui infatti che studiando le caratteristiche del tuo viso saprà dirti al volo se tagliare i capelli è il caso o meno e qual è il taglio più adatto. Per cominciare a farti un’idea, comunque, abbiamo raccolto qui delle regole generali, per guidarti nella scelta del taglio corto migliore per te.

Come scegliere un taglio di capelli corti

I migliori tagli capelli corti per ogni tipo di viso

Cominciamo con la regola generale per ogni taglio di capelli che si rispetti: l’importante è cercare sempre di ricostruire l’ovale ideale del viso. In base a questo quindi si giocano tutti i bilanciamenti nei tagli, per esaltare i pregi e nascondere i piccoli difetti.

Le più fortunate sono le ragazze con il viso ovale: possono permettersi praticamente tutto. Il loro viso è già naturalmente aderente ai canoni della bellezza, quindi possono sbizzarrirsi senza problemi, dai caschetti fino ai pixie o anche alle rasate, perché no.

Ottimo esempio è Anne Hathaway, che si è fatta conoscere con un taglio lungo e morbido, ma che sta benissimo anche con un taglio corto molto femminile.

Deve fare invece più attenzione chi ha capelli fini, oppure un viso non proprio simmetrico, ma non temete: i capelli sono il nostro miglior alleato, perché incorniciano il viso bilanciando la figura; insomma abbiamo la nostra particolare bellezza, basta saperla esaltare.

Ecco i punti chiave per scegliere al meglio:

  • Michelle Williams taglio capelli cortiUn viso rotondo dovrà mantenere più volume nella parte superiore della testa, per allungare otticamente il viso. Ad esempio Michelle Williams sfoggia un bellissimo taglio corto con un volume accentuato sulla sommità del cranio, e le sta benissimo
  • Chi ha una forma della testa appuntita deve lasciare volume invece sulla zona parietale, cioè quella tra la sommità e la nuca
  • Per nascondere un piccolo difetto come un collo poco sottile, basta lasciare 3-4 cm di lunghezza sul collo: i capelli lo renderanno otticamente più piccolo
  • La frangia, poi, è perfetta per mascherare una fronte sfuggente o troppo ampia
  • Per i capelli fini, invece, la regola è mai sfilare: i tagli corti rischiano di fare effetto pulcino bagnato, assolutamente da evitare perché renderebbero la testa piccola allo sguardo.

Capelli medio corti: come gestirli

Fin qui è tutto chiaro: bisogna scegliere un taglio in base alle nostre caratteristiche fisiche e se proprio un pixie non è la scelta giusta si può sempre scegliere un taglio medio, come un bob o un lob.

Bisogna fare attenzione anche alle abitudini della cliente, però: in tante pensano che un taglio corto sia a basso mantenimento, ma è tutto il contrario. Portare un taglio di capelli corti richiede manutenzione: cinque minuti ogni mattina dedicati allo styling e un passaggio dal parrucchiere una volta al mese sono il minimo sindacale

Styling, però, non vuol dire usare troppi prodotti: significa non abbandonare i capelli a loro stessi dopo averli lavati. I tagli corti spettinati sono frutto non solo del parrucchiere, ma anche di una cera leggera passata tra le ciocche con le dita; niente di troppo impegnativo quindi, per un look super naturale.
Se invece siete invitate a una serata glam, oppure un evento, allora potrete osare ben di più e valorizzare il vostro taglio corto al meglio. In questo caso allora via di paste o cere a tenuta super strong: potrete creare delle onde romantiche con il vostro ciuffo come Kristen Stewart oppure, se avete capelli molto corti, una cresta punk; le possibilità sono davvero tantissime, sbizzarritevi e giocate di fantasia.

Per cambiare stile tutti i giorni, usa le cere migliori
Le abbiamo selezionate per te